Inviti digitali: quando è utile sceglierli?

Oggi, l’organizzazione di un evento richiede un approccio molto diverso da quello utilizzato in passato. Con l’avvento dell’era digitale, gli eventi si sono evoluti e hanno iniziato a svilupparsi sempre più sul web, a partire dalle ispirazioni tratte dalle mood board online, fino alle partecipazioni, che oggi possono essere create e gestite tramite app.

Sebbene le più antiche tradizioni dicono che gli inviti devono essere rigorosamente cartacei e contenere determinate caratteristiche dettate dal galateo, oggi invece è possibile personalizzarli nei modi più disparati. La parola d’ordine, infatti, è personalizzazione. L’invito non deve solo dare delle informazioni sull’evento, come data e luogo, ma deve anche parlare del festeggiato e dello stile stesso dell’evento. 

VANTAGGI

Ecco alcuni dei vantaggi degli inviti digitali, che potrebbero aiutarti a superare le tue incertezze e ad approcciare finalmente un modo facile e conveniente di organizzare i tuoi eventi.

  • Un grande risparmio in termini di tempo, poiché gli inviti digitali permettono di raggiungere tutti gli invitati, anche in un altro Stato, in poco tempo;
  • Personalizzazione, perché il digitale permette un’ampia possibilità di personalizzazione: dalle voci riportate sull’invito fino alle immagini, inclusa l’aggiunzione di video.
  • È un’opzione eco-friendly, in quanto gli inviti digitali permettono di eliminare gli sprechi riducendo sensibilmente l’uso di carta e stampa.
  • I costi si abbassano notevolmente: basti pensare al costo del tipo di carta e a quello della grafica personalizzata.
  • La nostra piattaforma consente di creare un invito digitale che è molto più di una semplice cartolina – è uno strumento prezioso per la pianificazione di ogni dettaglio. Una volta che i partecipanti avranno compilato i campi da te stabiliti (ad esempio, intolleranze alimentari, presenza di menù bambini, richieste particolari), tu riceverai la loro conferma di partecipazione. A questo punto, potrai organizzare la disposizione degli invitati nei tavoli e il numero di bomboniere, per poi stampare il tutto e affidare il documento completo al ristorante.

SVANTAGGI

Anche la scelta del digitale, pur quanto abbia svariati benefici, comporta qualche nota negativa:

  • La creazione delle partecipazioni digitali richiede l’utilizzo di un pc o di uno smartphone;
  • Non dovrai distribuire gli inviti ad ogni singolo invitato, ma farai tutto da casa. Questo, purtroppo, ti priverà del piacere di vedere l’emozione sul viso di chi riceve l’invito.

Non ti resta che scegliere di organizzare il tuo evento nel modo che preferisci di più!